29 Febbraio 2020

percorso: Home

Le Passeggiate
.

Fiore all'occhiello della nostra offerta culturale,
le passeggiate tematiche (pomeridiane e serali) abbracciano
mitologia, folclore, contemporaneità, e dalla storia approdano anche alla musica.
Ecco a voi un elenco delle più gettonate:
.
.
PASSEGGIATA
CON LA FAMIGLIA
MEDICI

A “spasso” con la famiglia che ha tenuto le redini di Firenze per 300 anni: dal loro arrivo in città fino alla fine del Granducato Mediceo, dalla fortuna bancaria di Giovanni di Bicci fino al “Patto di Famiglia”, passando in rassegna i maggiori luoghi legati alla loro presenza in città; tra storia, aneddoti e curiosità.
.
.
.
.
VIAGGIO
NELL'INFERNO
DI DANTE

Immersi nella Firenze medievale, intraprenderemo un “viaggio” tra i celebri versi dell'Inferno di Dante Alighieri. Targhe e palazzi daranno voce ai più celebri personaggi della “Divina Commedia” del sommo poeta fiorentino, da Filippo Argenti a Farinata degli Uberti, da Bocca degli Abati al Conte Ugolino della Gherardesca.
.
.

LE DONNE
MEDICI
SI RACCONTANO

Una speciale passeggiata legata alle Donne di Casa Medici, dalla “banchiera” Piccarda Bueri all'Elettrice
Anna Maria Luisa, fautrice dell'importante “Patto di Famiglia”: 300 anni di storia “al femminile” per far luce sulle donne che hanno fatto la storia della Famiglia Medici, a Firenze, e anche altrove, con le celebri regine di Francia.
.
.
.
FIRENZE
LETTERARIA:
IN PUNTA DI PENNA

Un viaggio nella "Firenze Letteraria", in volo tra le pagine che parlano di Firenze e l'hanno "dipinta" nelle
più varie sfaccettature. Da San Marco a Santa Croce, in punta di penna, alla scoperta dei personaggi storici che sono passati da Firenze o vi hanno vissuto e che le hanno dedicato scritti o romanzi passati alla storia, da Leopardi a Pratolini.
.
.

GRANDI
AMORI
FIORENTINI

Le storie d'amore più appassionate della Culla del Rinascimento: Dante e Beatrice, Ginevra degli Armieri
e Antonio Rondinelli, Giuliano de' Medici e Simonetta Vespucci, Lorenzo il Magnifico e Lucrezia Donati, Cosimo I e Eleonora di Toledo, Bianca Cappello e Francesco I ...naturalmente solo per citarne alcune!
.
.
.

FIRENZE 1216:
GUELFI VS
GHIBELLINI

Firenze 1216, Pasqua: è da qui che ha inizio la sanguinosa faida tra Guelfi e Ghibellini a Firenze. Dall'edificazione delle prime case-torri, passo passo, attraverso i racconti delle più sanguinarie lotte intestine, conosceremo anche la storia e i costumi della Firenze medievale, dall'anno 1000 all'anno 1302, anno della cacciata di Dante Alighieri.

.
FIRENZE NOTTURNA
TRA MISTERI
E LEGGENDE

Alla scoperta delle più bizzarre leggende fiorentine, tra streghe, fantasmi e diavoletti! Conosceremo la misteriosa “Berta”, il terribile “Boccalone”, il simpatico folletto del Campanile di Giotto, i fantasmi di Ginevra degli Armieri e Baldaccio di Anghiari, il maledetto “Palazzo non finito” e altre ancora. Una divertente e suggestiva passeggiata per grandi e piccini!
.

LA
FIRENZE
SANGUINARIA

Efferati delitti, fatti di sangue, crimini: questi i protagonisti della nostra passeggiata notturna, alla scoperta
del lato oscuro di Firenze. Dalle sanguinose lotte tra Guelfi e Ghibellini e l'efferato omicidio di Buondelmonte dei Buondelmonti, alla Congiura dei Pazzi, al rogo di Savonarola, per non citare altre storie da brivido. (non adatto ai bambini)
.
.
.
IL
CINEMA
A FIRENZE

Il Cinema a Firenze: la storia, i retroscena, i set che hanno reso celebre Firenze nel mondo. Complice la
sua bellezza, Firenze è da sempre uno straordinario set a cielo aperto. Insieme ripercorreremo le scene dei più celebri lungometraggi, da “Un tè con Mussolini” a “Camera con vista”, da “Hannibal” a “Il Giovane Favoloso”, e tanti altri.

.
.
SULLE ORME
DEI CAVALIERI
TEMPLARI

Passeggiata sulle orme dei Cavalieri Templari, tra storia e leggenda. Dalla prima sede dell'Ordine, nel Quartiere di Santa Croce, alla setta dei poeti detti "Fedeli d'Amore" fino alla loro ultima sede in Via Faenza e al celebre processo e soppressione dell'ordine, tra simboli, idoli barbuti e un misterioso affresco...
.
.

FIRENZE ALCHEMICA
UNA PASSEGGIATA
FRA SIMBOLI E SEGRETI

I monumenti fiorentini celano segreti e simboli che spesso rimandano al misterioso mondo dell'Alchimia, una delle attività più amate da Cosimo I e Francesco I de' Medici. Il cammino dell'alchimista è volto alla conoscenza e al dominio della mente e della materia...il nostro a svelarvi simboli e segreti della “Culla del
Rinascimento”.
.

LE ARTI
MAGGIORI
A FIRENZE

Una passeggiata alla scoperta degli antichi palazzo fiorentini sedi delle Sette Arti Maggiori fiorentine che hanno segnato la storia della città: vie, palazzi e piazze sono state influenzate e “modellate” sulle antiche corporazioni. Gioiello finale della passeggiata sarà la Chiesa di Orsanmichele, “mausoleo” delle Arti.
.
.
.
I CAFFE' STORICI
DI FIRENZE:
TRA GUSTO E CULTURA

Viaggio mondano nella Firenze Ottocentesca, quando la storia si faceva ai tavolini dei Caffé, centri di
irradiazione culturalene litigate intellettuali: Il Gran Caffè San Marco, il Caffè Michelangelo, Gilli, Le Giubbe Rosse, Gambrinus: questi ed altri locali storici ci attendono in questo tour dedicato alla briosa “Belle Epoque” fiorentina.
.
.
.
RACCONTI
MITOLOGICI
A FIRENZE

Ercole e le sue dodici fatiche, Orfeo alla ricerca di Euridice, Giasone e gli Argonauti...sono solo alcuni dei
protagonisti di questa passeggiata nel centro storico di Firenze, alla scoperta di Dei ed Eroi della mitologia greca nascosti tra i monumenti fiorentini Una passeggiata dedicata ad adulti e bambini, all'insegna delle favole del passato.


.
.
.

...E MOLTE ALTRE!

siti web www.lupusingraficaweb.it